Home » Disturbi e terapie » Disturbi d'ansia

Disturbi d'ansia

I disturbi d'ansia sono tra i più diffusi del nostro tempo.

Si parla di disturbo d'ansia quando la normale attivazione- eccitazione (arousal) del nostro organismo psico-fisico, utile per favorire al massimo le prestazioni (fisiche, attentive, di memoria, etc.; ad esempio, la sana apprensione prima di un esame che ci dà la forza, la motivazione e le capacità attentive per studiare ore e ore senza quasi fatica), supera un livello di guardia e si trasforma in un limite, un indebolimento, un blocco, un sintomo.

L'ansia come sintomo è una complessa combinazione di emozioni  che includono paura, apprensione e preoccupazione, accompagnata da modificazioni fisiche come palpitazioni, dolori al petto e/o respiro corto, nausea, tremore interno.  I segni somatici  dipendono da una iperattività neuro-vegetativa caratteristica della risposta da stress  "attacco o fuga", che si realizza, però, in situazioni generalmente non ritenute "di pericolo".

Se l'ansia ricorre cronicamente ed ha un forte impatto sulla vita di una persona si può diagnosticare un disturbo d'ansia. I più comuni sono il disturbo d'ansia generalizzata (DAG), il disturbo da attacchi di panico (DP), la fobia sociale, le fobie specifiche, il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) e il disturbo post-traumatico da stress (DPTS).



Profilo

Dott. Paola RocchiPaola Rocchi è psicologa, psicoterapeuta e dottore di ricerca.

Già professore universitario e psicologa dirigente AUSL, ha frequentato corsi di specializzazione e condotto attività di ricerca presso diverse prestigiose università europee e statunitensi.

Da diversi anni esercita la libera professione come psicologo e psicoterapeuta a Reggio Emilia. Continua a leggere...

Contatti

E' possibile ricevere maggiori informazioni o concordare un appuntamento contattando telefonicamente o via e-mail la dottoressa.

TEL: 338 4743426 - abit. 059 685491

EMAIL:
info@paolarocchi.it
procchi@libero.it

Studio in Reggio Emilia - via U. Poli n°9D

Guarda la mappa
Invia un messaggio