Home » Disturbi e terapie » Disordini alimentari

Disordini alimentari

I disordini della condotta alimentare  concernono il rapporto tra l'ndividuo e il cibo.

Tra i principali ed i più diffusi ricordiamo l'Anoressia e la Bulimia.

Il primo è caratterizzato da un disturbo della immagine corporea, che porta la persona a pensare di essere grassa e di dovere perdere peso in modo significativo. Il dimagrimento porta ad una perdita del 25% e oltre del peso corporeo normale. Ciò avviene attraverso una alimentazione carente, un uso non legittimo di lassativi e diuretici, vomito auto-indotto,  il ricorso  a pratiche ginniche esagerate. Nelle femmine spesso si verifica amenorrea. I soggetti che soffrono di anoressia frequentemente mostrano una personalità con  tratti di perfezionismo. Nel contesto famigliare possono rilevarsi dinamiche caratterizzate da forti aspettative e atteggiamenti molto richiedenti verso il soggetto.

La bulimia è caratterizzata da episodi di abbuffate, in cui la persona teme di perdere il controllo, di non riuscire a fermarsi. Il vissuto è gravemente depressivo. Spesso segue il vomito auto-indotto. Anche in questo caso, si rileva una notevole apprensione per la propria immagine corporea, a cui spesso si demanda tutta la realizzazione di se', per contrastare le frustrazioni vissute negli altri ambiti della vita. La perdita di peso è meno grave che nei casi di anoressia.



Profilo

Dott. Paola RocchiPaola Rocchi è psicologa, psicoterapeuta e dottore di ricerca.

Già professore universitario e psicologa dirigente AUSL, ha frequentato corsi di specializzazione e condotto attività di ricerca presso diverse prestigiose università europee e statunitensi.

Da diversi anni esercita la libera professione come psicologo e psicoterapeuta a Reggio Emilia. Continua a leggere...

Contatti

E' possibile ricevere maggiori informazioni o concordare un appuntamento contattando telefonicamente o via e-mail la dottoressa.

TEL: 338 4743426 - abit. 059 685491

EMAIL:
info@paolarocchi.it
procchi@libero.it

Studio in Reggio Emilia - via U. Poli n°9D

Guarda la mappa
Invia un messaggio